A chi non è capitato di riportare un colpo di frusta alla rachide cervicale a causa di un incidente stradale?
Sappiamo che una frattura cervicale è la rottura di una vertebra della colonna ed il tratto cervicale è la parte superiore della colonna posta inferiormente al cranio. Le prime 7 vertebre dall’alto formano il tratto cervicale della colonna vertebrale.
La principale causa delle distorsioni cervicali sono proprio gli incidenti automobilistici ma anche in caso di un incidente moto.
Colpo di frusta e distorsione rachide cervicale risarcimento
Queste tipologie di distorsioni al tratto cervicale vengono comunemente indicate come lievi, sottovalutate e sottostimate quando invece possono creare anche danni permanenti molto rilevanti nel tempo e non sempre di pronta soluzione.
Nell’ambito di questi infortuni il tamponamento a catena rappresenta la dinamica classica del colpo di frusta alla rachide cervicale in quanto l’urto improvviso da tergo che subiscono conducente e passeggero, proprio perché brusco ed imprevedibile, può generare grossi danni alla colonna cervicale per i soggetti coinvolti in questi tipi di incidenti stradali.
Colpo di frusta risarcimento
In presenza di incidenti con lesioni al tratto cervicale consigliamo, per ottenere dall’assicurazione un giusto risarcimento per colpo di frusta, di affidare la pratica legale ad un avvocato esperto nella materia che saprà cosa fare in caso di incidente stradale.
Hai bisogno di aiuto con la richiesta di risarcimento?
La consulenza dei nostri avvocati per il tuo risarcimento danni sinistro stradale è gratuita in tutta Italia. Non farti sfuggire l’occasione, fatti seguire da un avvocato esperto nella materia senza sostenere alcun costo. Se non raggiungiamo il risultato sperato non ci dovrai nulla!
Colpo frusta risarcimento cosa fare
Vediamo ora dal punto di vista pratico quali accortezze seguire in caso di incidente con colpo di frusta per la tua richiesta risarcimento danni assicurazione.
Innanzitutto quando la diagnosi di pronto soccorso è quella di distrazione alla rachide cervicale consigliamo di acquistare subito un collare cervicale (sia per la salute che ai fini risarcitori) e conservare copia della ricevuta con il codice fiscale della persona danneggiata.
Successivamente si dovrà procedere con i rituali controlli medici, fisioterapia ed in caso dovesse persistere la patologia sarebbe bene effettuare un esame strumentale (risonanza magnetica) al tratto della colonna.
Colpo di frusta assicurazione
Segnaliamo tra l’altro che in tema di risarcimento danni passeggero autobus il nuovo codice delle assicurazioni non prevede il risarcimento di danni permanenti senza esami clinici strumentali che accertano la lesione subita (danno biologico).
Pertanto per ricevere un risarcimento dall’assicurazione è fondamentale presentare una importante documentazione medica.
Colpo di frusta risarcimento euro
La domanda che spesso ci si pone in questi casi è: assicurazione colpo di frusta quanto paga?
Il passeggero che a seguito di un incidente subisce un colpo di frusta cervicale potrà richiedere il risarcimento dei danni patrimoniali (spese mediche e mancato guadagno) e non patrimoniali (biologico e morale) garantito dall’assicurazione del mezzo responsabile entro il valore del cosiddetto massimale della polizza RC Auto sulla base delle tabelle del Codice delle Assicurazioni e del Tribunale di Milano.
Come ottenere il risarcimento colpo di frusta
Se ti è capitato di essere coinvolto in un incidente con danni fisici e morali alla tua persona puoi rivolgerti serenamente a noi per la tua richiesta di risarcimento terzo trasportato: ci pagano direttamente le assicurazioni dei veicoli di controparte!
Contattaci subito
Inviaci tutta la documentazione inerente il tuo incidente possiamo fornirti assistenza legale con il supporto di avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento.
Riempi oggi stesso il form di contatto o scrivici su WhatsApp per avere un immediato riscontro.