In merito alla possibilità di una denuncia sinistro senza CID in caso di incidente in auto o con altro veicolo la domanda che ci sottopongono molto spesso le persone danneggiate è se conveniva fare il CID o piuttosto chiamare i Vigili.
Denuncia sinistro senza CID o con constatazione amichevole?
Noi consigliamo sempre di chiamare le autorità di pubblica sicurezza (Vigili Urbani, Polizia Stradale, Carabinieri, vedi nostro articolo cosa fare in caso di incidente stradale), anche in considerazione del notevole numero di veicoli che percorrono le nostre strade senza assicurazione.
Il verbale delle autorità consentirà difatti in caso di incidente con veicolo non assicurato di presentare la richiesta di risarcimento danni al Fondo Vittime della Strada.
Incidente senza constatazione amichevole
Se non si riesce a compilare il Cid è molto importante raccogliere le generalità di eventuali testimoni, dei feriti e di tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’incidente per procedere con il risarcimento danni sinistro stradale.
Può essere anche utile scattare qualche foto ai mezzi coinvolti e ai loro numeri di targa con il cellulare prima che vengano spostati, cercando di inquadrare la strada di provenienza, segnaletica e semafori presenti, ma soprattutto fotografare i danni subiti dai veicoli.
Ed infatti molto spesso i veicoli incidentati parcheggiati nelle nostre strade urbane sono oggetto di furto totale o parziale. Ebbene in caso di furto del mezzo incidentato senza aver ben archiviato delle fotografie dettagliate dei danni riportati, non si potrà essere risarciti subendo un disconoscimento sinistro stradale.
Hai avuto un incidente stradale senza CID e hai bisogno di assistenza?
La consulenza dei nostri esperti per la richiesta risarcimento danni sinistro stradale è gratuita in tutta Italia.
Denuncia assicurazione senza CID
Nella materia assicurativa (D.Lgs. 209/2005) ci sono oggi due tipi di procedure in caso di incidente stradale a seconda che si tratti di risarcimento diretto o risarcimento ordinario.
Il risarcimento diretto
L’indennizzo Diretto è la procedura di risarcimento assicurativo che permette ai danneggiati di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore.
Questa procedura si applica in caso di scontro tra due veicoli a motore identificati e va utilizzata sempre per la richiesta di risarcimento terzo trasportato.
Con l’indennizzo diretto vengono risarciti tutti i danni al veicolo e le eventuali lesioni di lieve entità subite dal conducente (micro permanenti fino al 9% di invalidità permanente) tipo il risarcimento per colpo di frusta.
Il risarcimento ordinario
Con la procedura ordinaria invece la richiesta risarcimento danni assicurazione deve essere inoltrata alla compagnia del veicolo responsabile nei casi di incidente:
- incidente avvenuto all’estero;
- incidente con più di due veicoli;
- danni gravi alla persona del conducente per i quali (se si superano i 9 punti % di invalidità permanente) ci si dovrà rivolgere alla Compagnia del responsabile civile.
Sinistro senza CID: richiesta risarcimento danni assicurazione
Se ti è capitato di essere coinvolto in un sinistro stradale senza compilare un CID, anche un incidente moto, con danni al mezzo, alla persona o al terzo trasportato puoi rivolgerti serenamente a noi per la tua richiesta di risarcimento danni: ci pagano direttamente le assicurazioni dei veicoli di controparte!
Inviaci tutta la documentazione inerente il tuo incidente possiamo fornirti assistenza legale con il supporto di avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento.