La questione è delicata e quasi sempre di difficile risoluzione, a maggior ragione se non ci si rivolge ad esperti del settore: in caso di errore medico chi paga i danni?
Risarcimento errore medico chi paga i danni causati alle vittime
Tra i numerosi trattamenti sanitari che ogni giorno vengono eseguiti nei nosocomi italiani alcuni possono purtroppo generare danni anche gravi alla salute delle persone.
Cure mediche sbagliate possono avere anche un epilogo drammatico e concludersi anche con una morte per errore medico.
Sappiamo che si può configurare un errore medico quando il sanitario ha agito con imperizia, imprudenza e negligenza o non ha rispettato le linee guida che disciplinano l’attività sanitaria.
Risarcimento danno malasanità per errore medico: come procedere
Se pensi di aver patito un errore medico sarebbe utile far valutare il tuo caso o quello di un tuo caro ai migliori avvocati per malasanità.
Un caso di malasanità deve essere infatti gestito da professionisti esperti, dovrebbe essere trattato da un team di avvocati per errori medici che possano rapidamente e seriamente valutare se il danno riportato dal paziente sia una diretta conseguenza di un errore medico oppure una possibile conseguenza sfortunata di un trattamento sanitario.
Ricordati che ci sono 10 anni di tempo (responsabilità medica prescrizione) per procedere nei confronti della struttura sanitaria.
Per provare la responsabilità professionale medica il paziente deve dimostrare il danno subito ed il nesso causale tra lo stesso e il trattamento medico, mentre il sanitario per liberarsi di tale responsabilità dovrà provare di aver correttamente eseguito la prestazione medica e quindi l’assenza di colpa, imprudenza, imperizia.
Risarcimento danni malasanità errore medico cosa paga
Il paziente che abbia subito dei danni fisici per errori medici può agire per ottenere il risarcimento malasanità dei danni patrimoniali e non patrimoniali.
Il danno patrimoniale risarcibile comprende tutte le conseguenze patrimoniali dirette patite dal paziente (rimborso delle spese sostenute per la degenza ospedaliera e per le successive cure c.d. danno emergente, nonché il mancato guadagno c.d. lucro cessante), queste tipologie di danni vanno provati con idonea documentazione a supporto altrimenti non saranno prese in considerazione.
Il danno non patrimoniale invece comprende tutti gli effetti pregiudizievoli che non toccano il patrimonio e che non sono suscettibili di una valutazione meramente economica (danno biologico, morale e danno parentale).
Malasanità Risarcimento Danni: come lavoriamo
Vediamo come opera un nostro avvocato medico legale per ottenere in tempi rapidi un giusto risarcimento:
- Studia il caso di malasanità con i nostri medici specialistici;
- Sceglie la strada migliore da percorrere per l’accertamento delle responsabilità del sanitario;
- Prepara una perizia medico legale necessaria nella procedura di risarcimento;
- Avvia la richiesta danni presso la struttura sanitaria o contro il medico responsabile;
- Introduce la mediazione civile o il ricorso al tribunale competente (ATP 696 bis c.p.c.);
- Definisce una transazione con i responsabili del danno iatrogeno patito dal paziente.
Affida a noi la tua richiesta di risarcimento danni medico
Affidati con serenità ad un nostro avvocato malasanità non dovrai affrontare spese in quanto disponiamo di medici con noi convenzionati.
La parcella del legale ti sarà pertanto richiesta solo ad avvenuto risarcimento del tuo caso malasanità: Se non raggiungiamo il risultato sperato non ci dovrai nulla!
Rispondiamo subito 7 giorni su 7
Inviaci un messaggio WhatsApp (anche audio) con la tua storia malasanità o quella di un tuo caro, possiamo fornirti assistenza medico legale con il supporto di medici specialistici e avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento malasanità.