Infortunio sul lavoro busta paga: in questo articolo vediamo come viene retribuito il lavoratore in caso di infortunio Inail.
Come funziona l’infortunio sul lavoro?
La premessa è che per infortunio sul lavoro risarcimento si intende ogni evento traumatico che avviene in occasione lavorativa dal quale derivi la morte o l’inabilità al lavoro coperto dall’assicurazione obbligatoria Inail. Ricordiamo che l’Inail considera incidente sul lavoro anche un infortunio in itinere ovvero l’incidente che avviene nel tragitto per andare o tornare dal lavoro.
Calcolo infortunio sul lavoro busta paga
Nell’ambito del calcolo infortunio Inail il giorno dell’incidente ed i successivi tre giorni di assenza sono retribuiti dal datore di lavoro. L’Inail infatti provvede a partire dal quinto giorno di inabilità temporanea e copre l’intero periodo di astensione dal lavoro.
Il lavoratore è pagato dall’Inail nella misura del 60% della retribuzione media giornaliera per ogni giorno di assenza lavorativa a decorrere dal quarto giorno successivo a quello in cui è avvenuto l’infortunio, mentre è retribuito al 75% per ogni giorno di astensione dal lavoro successivo al novantesimo fino alla chiusura infortunio Inail, salvo diverse disposizioni contrattuali più favorevoli al lavoratore che prevedono il 100% della retribuzione (vedi dipendenti pubblici).
Il giorno dell’incidente viene retribuito per intero al 100% dal datore, mentre i successivi tre giorni di assenza sono pagati sempre dal datore al 60% della retribuzione salvo diverse disposizioni contenute nel CCNL applicabile al contratto individuale di lavoro. Infatti alcuni contratti di lavoro possono prevedere clausole specifiche volte comunque a garantire al lavoratore la retribuzione al 100% per l’intero periodo di inabilità temporanea. Ricordiamo ad esempio i contratti dei dipendenti pubblici.
Retribuzione infortunio: Hai bisogno di assistenza per presentare il tuo ricorso inail?
La consulenza dei nostri avvocati per il ricorso Inail infortunio sul lavoro è gratuita a Roma e nel Lazio
Infortunio sul lavoro busta paga: cosa è bene fare
Vediamo ancora nel dettaglio in caso di infortunio sul lavoro cosa fare.
Il giorno in cui è avvenuto l’infortunio è parificato a tutti gli effetti ad un normale giorno di lavoro, con conseguente obbligo in capo al datore di lavoro di versare al lavoratore una cifra pari al 100% della retribuzione media giornaliera. Anche i successivi tre giorni sono sempre retribuiti dal datore di lavoro (periodo di carenza Inail).
Quindi il periodo dal primo al quarto giorno di infortunio è quindi scoperto di assicurazione Inail e l’onere economico rimane interamente a carico del datore di lavoro.
In sintesi il giorno in cui è avvenuto l’infortunio è a tutti gli effetti un normale giorno di lavoro, con conseguente obbligo in capo al datore di lavoro di corresponsione al lavoratore di una cifra pari al 100% della retribuzione media giornaliera. Per i successivi tre giorni (periodo di carenza Inail) il datore versa al lavoratore una cifra pari al 60% della retribuzione media giornaliera salvo diverse disposizioni contrattuali più favorevoli al lavoratore.
Pagamenti infortunio inail: infortunio sul lavoro retribuzione
Nel caso in cui il lavoratore infortunato riporta oltre alla inabilità temporanea (che incide solo sulla retribuzione) anche un danno permanente (infortunio sul lavoro danno biologico), la normativa prevede un’indennità in denaro per le menomazioni di grado compreso tra il 6% e il 15% ed una rendita per le valutazioni di grado pari o superiore al 16%.
Il D.lgs. 38/2000 ha ridotto infatti la previgente franchigia Inail (scopertura assicurativa) dagli originali 10 punti di invalidità agli odierni 5 punti, con la previsione di una zona intermedia tra il 6% e il 15% per la liquidazione di un indennizzo in conto capitale ed una rendita vitalizia mensile per le menomazioni di grado superiore al 15%.
Pagamento infortunio inail
Brevemente riepiloghiamo i pagamenti in busta paga in caso di infortunio sul lavoro:
- 1 giorno di infortunio: 100% retribuzione da parte del datore;
- 3 giorni successivi: 60% retribuzione da parte del datore salvo diverse disposizioni contrattuali;
- 4 giorno successivo: 60% retribuzione da parte dell’Inail fino al 90 giorno di infortunio;
- 90 giorno successivo: 75% della retribuzione da parte dell’Inail fino a guarigione.
In caso di postumi invalidanti il danno biologico Inail viene indennizzato come segue:
- sino al 5%: nessun indennizzo;
- dal 6% al 15%: indennizzo del danno biologico in forma capitale (tabelle Inail infortunio sul lavoro);
- dal 16% al 100%: indennizzo in forma di rendita (pensione).
Infortunio Inail pagamento: a chi spetta?
Maggiori informazioni sul nostro articolo infortunio sul lavoro chi paga.
INFORTUNIO sul lavoro busta paga: AFFIDATI AI NOSTRI ESPERTI
In caso di infortunio sul lavoro Inail Il lavoratore che necessiti informazioni può rivolgersi a noi in modo del tutto gratuito.
Collaboriamo infatti con i migliori avvocati Inail e medici legali in grado di valutare rapidamente la reale situazione del lavoratore infortunato.
Inviaci pertanto tutta la documentazione del caso possiamo fornirti assistenza, anche medico legale per la richiesta di visita collegiale Inail, predisporre ricorsi amministrativi e giudiziali.