Mancata denuncia sinistro entro 3 giorni: cosa si può fare?
In questo articolo vediamo come denunciare un sinistro stradale e cosa accade se si ritarda la denuncia assicurativa oltre 3 giorni.
Ma cosa fare in caso di incidente stradale?
Innanzitutto vogliamo rispondere ad una domanda che ci sottopongo molte persone danneggiate: In caso di sinistro conviene fare il Cid o chiamare i Vigili?
La doverosa premessa è che per ottenere un giusto risarcimento danni per sinistro stradale la prima cosa da fare è chiamare le autorità di pubblica sicurezza (Vigili Urbani, Polizia Stradale, Carabinieri).
Il rapporto dei vigili consentirà al danneggiato di presentare la richiesta di risarcimento danni al Fondo Vittime della Strada anche in caso di incidente senza assicurazione.
Mancata denuncia sinistro entro 3 giorni lavorativi
Quando si va di fretta e non si possono chiamare o aspettare le autorità si può compilare con estrema attenzione in ogni sua parte il modulo blu CAI (CID) e raccogliere la firma dell’altro conducente coinvolto così da instaurare correttamente la procedura card a doppia firma.
Nel modello CAI (CID) è utile indicare le generalità di eventuali testimoni, passeggeri feriti e di tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’incidente per procedere anche con il risarcimento danni fisici incidente stradale.
Hai bisogno di aiuto con la denuncia di sinistro stradale oltre 3 giorni?
La consulenza dei nostri avvocati per la richiesta risarcimento danni assicurazione è gratuita in tutta Italia
Quanti giorni per denunciare un sinistro?
Per prima cosa c’è da segnalare che per legge (art. 1913 cc.) bisogna denunciare l’incidente entro 3 giorni dall’evento per il risarcimento danni incidente stradale.
La denuncia può essere inviata al proprio assicuratore via mail (meglio pec) o con raccomandata con avviso di ricevimento.
Nella denuncia sinistro stradale si devono specificare tutte le modalità dell’incidente utilizzando il modulo blu Cai di constatazione amichevole con la firma della controparte o a firma singola nel caso non si sia trovato un accordo sulla descrizione e responsabilità dell’incidente.
Quando non si può utilizzare il CID?
In caso di denuncia sinistro senza cid è molto importante raccogliere le generalità di eventuali testimoni, dei feriti e di tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’incidente, anche utile scattare qualche foto ai mezzi coinvolti e ai loro numeri di targa con il cellulare prima che vengano spostati cercando di inquadrare la strada di provenienza, segnaletica e semafori presenti, ma soprattutto fotografare i danni subiti dai veicoli.
Denuncia sinistro dopo 3 giorni lavorativi
La mancata denuncia sinistro entro 3 giorni non comporta in automatico la perdita del diritto, ma attenzione ai tempi di prescrizione in quanto il diritto al risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli e natanti si prescrive in 2 anni.
Occorre pertanto procedere con una raccomandata entro e non oltre i 2 anni dalla data dell’incidente e soprattutto ricordarsi di rinnovare la richiesta danni se passa del tempo, sempre a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno per non incorrere in un disconoscimento sinistro stradale.
Denuncia sinistro oltre 3 giorni lavorativi: affidati a noi
Se ti è capitato di essere coinvolto in un incidente stradale e devi richiedere il tuo risarcimento danni puoi rivolgerti serenamente a noi per avviare la procedura risarcitoria: ci pagano direttamente le assicurazioni dei veicoli di controparte!
Inviaci tutta la documentazione inerente il tuo incidente possiamo fornirti assistenza legale con il supporto di avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento danni.