In questo articolo affrontiamo ancora il tema del risarcimento danni sinistro stradale con particolare riferimento alla perdita economica che subiscono conducenti, trasportati e pedoni a causa delle lesioni fisiche subite in un sinistro: quello che molti chiamano un mancato guadagno per incidente stradale.
Innanzitutto ripeteremo fino alla noia che è fondamentale ai fini risarcitori chiamare i vigili urbani per ricostruire la dinamica dell’incidente e per formalizzare la presenza di eventuali testimoni presenti sul luogo del sinistro: non c’è indennizzo per mancato guadagno se non si ha ragione sulla dinamica del sinistro!
Come ottenere risarcimento del mancato guadagno per incidente stradale
In presenza di incidenti stradali con lesioni fisiche consigliamo per ottenere dall’assicurazione un giusto risarcimento di affidare la pratica ad un avvocato incidente stradale.
Per ricevere un risarcimento dall’assicurazione è fondamentale presentare una importante documentazione medica per il danno biologico, ma soprattutto per il rimborso delle spese sostenute e per valutare il mancato guadagno.
In relazione al danno biologico oltre al certificato di pronto soccorso si dovrà procedere con i rituali controlli medici, sarebbe bene effettuare un esame strumentale al tratto fisico interessato (Rx, Tac, Rm) conservando tutti i referti e le fatture per le spese sostenute (vedi nostro articolo colpo di frusta risarcimento).
Per il danno da perdita economica per poter effettivamente valutare la diminuzione di reddito in conseguenza del sinistro si dovranno confrontare i redditi degli ultimi 3 anni sia per dipendenti che per liberi professionisti.
Hai bisogno di aiuto con la richiesta risarcimento mancato guadagno?
La consulenza dei nostri avvocati per la tua richiesta risarcimento danni sinistro stradale è gratuita in tutta Italia. Non farti sfuggire l’occasione, fatti seguire da un avvocato esperto nella materia senza sostenere alcun costo. Se non raggiungiamo il risultato sperato non ci dovrai nulla!
INCIDENTE STRADALE risarcimento per MANCATO GUADAGNO
Nel caso di danno alla persona chi ha subito dei danni permanenti può agire per ottenere il risarcimento dei danni fisici da incidente stradale dei danni sia patrimoniali che non patrimoniali.
Il danno patrimoniale risarcibile comprende tutte le conseguenze patrimoniali dirette patite dal paziente (rimborso delle spese sostenute per la degenza ospedaliera e per le successive cure c.d. danno emergente, nonché il mancato guadagno c.d. lucro cessante ai sensi dell’art. 137 Cda), queste tipologie di danni vanno provati con idonea documentazione a supporto altrimenti non saranno prese in considerazione.
Il danno non patrimoniale invece comprende tutti gli effetti pregiudizievoli che non toccano il patrimonio e che non sono suscettibili di una valutazione meramente economica (danno biologico, morale e da morte incidente stradale).
mancato guadagno risarcimento quanto paga
Quando a seguito di un incidente si subisce un grave danno alla persona si potrà richiedere il risarcimento dei danni patrimoniali (spese mediche e mancato guadagno) e non patrimoniali (biologico e morale) garantito dall’assicurazione del mezzo responsabile entro il valore del cosiddetto massimale della polizza RC Auto sulla base delle tabelle del Codice delle Assicurazioni e del Tribunale di Milano.
mancato guadagno per incidente stradale: AFFIDATI A NOI
Se ti è capitato di essere coinvolto in un incidente con danni fisici e morali alla tua persona puoi rivolgerti serenamente a noi anche per la tua richiesta di risarcimento terzo trasportato: ci pagano direttamente le assicurazioni dei veicoli di controparte!
Inviaci tutta la documentazione inerente il tuo incidente possiamo fornirti assistenza legale con il supporto di avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento.