Come fare richiesta risarcimento danni sinistro stradale? In questo articolo vediamo cosa fare in caso di incidente stradale per essere risarciti più rapidamente.
Richiesta risarcimento danni sinistro stradale più veloce
La prima cosa da fare in caso di sinistro è quella di chiamare i vigili urbani per ricostruire la dinamica dell’incidente e verbalizzare la presenza di eventuali testimoni presenti sul luogo del sinistro.
Se non si possono chiamare le autorità si può compilare con estrema attenzione in ogni sua parte il modulo CAI (CID), in questo caso specie se si ha ragione sulla responsabilità dell’incidente è molto importante raccogliere la firma dell’altro conducente coinvolto così da instaurare correttamente la procedura card a doppia firma.
Segnare le generalità dei testimoni presenti sul luogo dell’incidente, così come scattare fotografie allo scenario dell’incidente, ai mezzi coinvolti, ai loro numeri di targa e ai danni subiti dai veicoli può essere molto utile ai fini risarcitori.
Sinistro stradale risarcimento: hai bisogno di aiuto con la richiesta?
La consulenza dei nostri avvocati per il risarcimento danni sinistro stradale è gratuita in tutta Italia!
Modi e tempi per la richiesta risarcimento incidente stradale
In ambito di risarcimento danni incidente stradale bisogna tenere presente che Il diritto al risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli e natanti si prescrive in 2 anni, pertanto entro tale termine è bene inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta danni iniziale per non incorrere in decadenze e rifiuti di pagamento da parte delle compagnie assicurative, ma vediamo cosa fare in caso di mancato pagamento dell’assicurazione.
Sappiamo che il codice delle assicurazioni prevede due tipi di procedure per la richiesta di risarcimento danni da incidente stradale a seconda che si tratti di risarcimento diretto o risarcimento ordinario.
Sinistri stradali procedura di indennizzo diretto
L’indennizzo diretto è la procedura di risarcimento assicurativo che permette ai danneggiati di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore.
Questa procedura (Card) si applica in caso di scontro tra due veicoli a motore identificati con targa italiana e per la richiesta di risarcimento danni relativa alle lesioni patite dai trasportati.
Richiesta risarcimento danni fisici
La procedura diretta va utilizzata sempre per la richiesta di risarcimento terzo trasportato, anche di grave entità, che infatti va presentata all’assicuratore del veicolo sul quale erano a bordo.
Con la procedura di indennizzo diretto vengono risarciti tutti i danni al veicolo e le eventuali lesioni di lieve entità subite dal conducente (micro permanenti fino al 9% di invalidità permanente).
Quando non è possibile procedere con il rimborso diretto?
Non è possibile avvalersi quindi di questa procedura di rimborso diretto in caso di incidente avvenuto all’estero, incidente con più di due veicoli, danni gravi alla persona del conducente (superiori ai 9 punti % di invalidità) ed in caso di incidente senza assicurazione.
In questi casi come anche per il pedone investito la richiesta di risarcimento danni da sinistro stradale deve essere inoltrata alla compagnia del veicolo responsabile dell’incidente.
Affidati a noi per la richiesta risarcimento danni sinistro stradale
Se ti è capitato di essere coinvolto in un incidente con la moto ed il tuo mezzo ha riportato danni materiali e la tua persona o il trasportato ha patito danni fisici e morali puoi rivolgerti serenamente a noi per la tua richiesta di risarcimento sinistro stradale: ci pagano direttamente le assicurazioni dei veicoli di controparte!
Inviaci tutta la documentazione inerente il tuo incidente possiamo fornirti assistenza legale con il supporto di avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento.