In questo articolo daremo alcuni consigli pratici in materia assicurativa per evitare lungaggini burocratiche e ottenere rapidamente il tuo giusto risarcimento danni incidente stradale.
Risarcimento Danni incidente stradale: cosa fare subito, appena avvenuto il sinistro
Per ottenere più agevolmente il proprio risarcimento danni vediamo innanzitutto cosa fare in caso di incidente stradale nell’immediato.
Abbiamo ripetuto fino alla noia nei nostri articoli dell’importanza di chiamare subito le autorità di pubblica sicurezza (Vigili Urbani, Polizia Stradale, Carabinieri), questo anche per l’elevato numero di veicoli che percorrono le nostre strade urbane con il rischio forte di incappare in un incidente senza assicurazione.
Il verbale delle autorità garantirà in caso di incidente con veicolo non assicurato la tua richiesta di risarcimento danni al Fondo Vittime della Strada.
Cosa fare per tutelarsi ed ottenere il giusto risarcimento incidente stradale
Se non si possono chiamare le autorità si può compilare con estrema attenzione in ogni sua parte il modulo blu CAI (CID), in questo caso specie se si ha ragione sulla responsabilità dell’incidente è molto importante raccogliere la firma dell’altro conducente coinvolto così da instaurare correttamente la procedura card a doppia firma.
Il modello CAI (CID) deve riportare sia i dati dei conducenti che dei veicoli, soprattutto le denominazioni delle compagnie di assicurazione e numero di polizza.
Può essere anche utile scattare qualche foto ai mezzi coinvolti e ai loro numeri di targa prima che vengano spostati, cercando di inquadrare la strada di provenienza, segnaletica e semafori presenti, ma soprattutto fotografare i danni subiti dai veicoli.
Ed infatti molto spesso i veicoli incidentati parcheggiati nelle nostre strade urbane sono oggetto di furto totale o parziale. Ebbene in caso di furto del mezzo incidentato senza aver ben archiviato delle fotografie dettagliate dei danni riportati, non si potrà essere risarciti subendo un disconoscimento sinistro stradale.
Hai bisogno di aiuto per la richiesta risarcimento danni incidente stradale?
La consulenza dei nostri avvocati per la richiesta risarcimento danni assicurazione è gratuita in tutta Italia
Sinistro stradale risarcimento danni fisici incidente stradale
Molto importante raccogliere altresì le generalità di eventuali testimoni, passeggeri feriti e di tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’incidente per procedere con il risarcimento danni fisici.
In caso di incidenti con lesioni, per ottenere il risarcimento assicurazione danni fisici, si devono specificare le generalità degli infortunati e l’entità dell’infortunio allegando i referti medici.
In caso di lesioni fisiche si potrà procedere con la richiesta risarcimento danni sinistro stradale dei danni patrimoniali (spese mediche e mancato guadagno) e non patrimoniali (biologico e morale) sulla base delle tabelle del Codice delle Assicurazioni e dei Tribunali.
risarcimento danni da sinistro stradale: tempi denuncia sinistro
Per legge (art. 1913 cc.) si deve denunciare l’incidente entro 3 giorni dall’evento (termine denuncia sinistro).
La denuncia può essere inviata al proprio assicuratore via mail (meglio pec) o con raccomandata con avviso di ricevimento.
Per la denuncia assicurativa si dovrebbe utilizzare il modulo blu Cai di constatazione amichevole con la firma della controparte o a firma singola nel caso non si sia trovato un accordo sulla descrizione e responsabilità dell’incidente, vedi denuncia sinistro senza cid.
Rimborso assicurazione incidente: si ottiene comunque se si invia la denuncia oltre 3 giorni?
Alla domanda si può rispondere che anche se il termine di 3 giorni per la denuncia è perentorio si ritiene che la sua violazione non comporta in automatico la perdita del diritto al risarcimento incidente stradale passeggero.
Per consolidata giurisprudenza infatti solo il dolo dell’assicurato nel denunciare volutamente in ritardo il sinistro potrebbe far perdere il diritto al risarcimento incidente stradale mortale tempi.
Quando si prescrive il diritto al risarcimento sinistro stradale?
Il diritto al risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli e natanti si prescrive in 2 anni.
Pertanto è bene inviare una raccomandata a/r con la richiesta danni iniziale entro e non oltre i 2 anni dalla data dell’incidente e soprattutto si deve rinnovare la richiesta danni se passa del tempo, sempre a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno per non incorrere in un concorso di colpa.
Risarcimenti incidenti stradali: iter e procedura risarcitoria
Il codice delle assicurazioni private prevede due tipi di procedure a seconda che si tratti di risarcimento diretto o risarcimento ordinario.
La procedura diretta (card) va utilizzata sempre per la richiesta di risarcimento terzo trasportato, anche di grave entità che infatti va presentata all’assicuratore del veicolo sul quale si era a bordo.
Con l’indennizzo diretto vengono risarciti tutti i danni al veicolo e le eventuali lesioni di lieve entità subite dal conducente (micro permanenti fino al 9% di invalidità permanente) tipo il risarcimento per colpo di frusta.
Non è possibile avvalersi quindi di questa procedura di rimborso diretto in caso di incidente avvenuto all’estero, incidente con più di due veicoli, danni gravi alla persona del conducente superiori ai 9 punti % di invalidità.
Risarcimento danni incidente stradale: affidati a professionisti esperti nel settore
Se ti è capitato di essere coinvolto in un sinistro stradale, anche in un tamponamento a catena, con danni al mezzo, alla persona o al terzo trasportato puoi rivolgerti serenamente a noi per la tua richiesta di risarcimento danni: ci pagano direttamente le assicurazioni dei veicoli di controparte!
Inviaci tutta la documentazione inerente il tuo incidente possiamo fornirti assistenza legale con il supporto di avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento.