In caso di sinistro stradale mortale accaduto ad una persona a te cara come può essere un nonno o uno zio devi sapere che il nostro ordinamento riconosce anche ai nipoti il diritto di richiedere il risarcimento del danno da perdita parentale.
Sinistro mortale risarcimento nipoti: prova del rapporto di parentela
Quando la morte di un congiunto sopraggiunge a causa di un incidente stradale mortale un aspetto rilevante da considerare per procedere con una richiesta danni è rappresentato dalla prova della qualità di congiunto.
Segnaliamo che i congiunti sono coloro i quali possono richiedere il risarcimento del danno da perdita parentale: parliamo quindi dei componenti della famiglia del defunto (coniuge, convivente more uxorio, figli, genitori, fratelli, sorelle, nipoti).
La qualità di congiunto del soggetto deceduto in un incidente stradale può essere provata attraverso le certificazioni anagrafiche con le quali ricostruire il rapporto parentale e l’intensità del rapporto con il defunto.
Il risarcimento sarà sicuramente più agevole e consistente laddove sarà accertata la convivenza con il congiunto deceduto, questo soprattutto per i parenti meno prossimi.
Sei un erede e hai bisogno di assistenza per un incidente stradale mortale?
La consulenza dei nostri avvocati per il risarcimento danni sinistro stradale è gratuita in tutta Italia.
Risarcimento danni sinistro mortale nipoti
I nipoti come tutti gli eredi del defunto deceduto in un incidente stradale potranno richiedere tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti per la perdita del congiunto, sia quelli che vengono acquisiti per via ereditaria e sia quelli acquisiti in via diretta come superstiti.
Per danni non patrimoniali ci si riferisce ai danni morali per tutte le sofferenze patite dal superstite in ragione della morte del loro familiare e per la gravità dell’illecito subito (per la liquidazione si dovrà tenere conto dell’intensità del vincolo familiare e la convivenza).
Invece per danni patrimoniali si intende il risarcimento dovuto per la perdita di contribuzione patrimoniale che il defunto avrebbe apportato alla famiglia se fosse rimasto in vita.
Puoi approfondire il tema del danno da perdita parentale nel nostro articolo risarcimento morte incidente stradale.
Sinistro mortale risarcimento nipoti: come ottenerlo senza spese
Se un tuo caro è deceduto in un incidente stradale e necessiti di informazioni o assistenza in merito al sinistro mortale puoi rivolgerti serenamente a noi per la tua richiesta di risarcimento del danno parentale: ci pagano direttamente le assicurazioni dei veicoli di controparte!
Inviaci tutta la documentazione inerente l’incidente mortale possiamo fornirti assistenza legale con il supporto di avvocati esperti per ottenere senza costi e spese anticipate il giusto risarcimento.